Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

6 maggio 2023

NUOVA DIGA FORANEA DI GENOVA

Al fine di potenziare la capacità attuale del porto di Genova il Governo ha deciso di demolire l'esistente diga foranea, inidonea  per il transito delle nuove grandi navi portacontainer, e di costruirne un'altra, più al largo. I giornali e i siti web sono tutti concentrati nella descrizione dell'opera, nulla dicono, però, come dovrebbero del  Quadro Economico dell'opera.

Quanto ci costerà questa opera?

Cosa comporterà questa nuova opera, dal punto di vista dell'erosione, sulle linee di costa di Prossimità, ad est ed a ovest del porto, non protette da opere ingegneristiche? Quanto ci costerà l'opera? Quanto ci costeranno tutte le altre opere accessorie (Terzo valico,...)? 

Siamo proprio sicuri che la scelta di potenziare il porto di Genova sia la scelta, potenzialmente, migliore rispetto ad altre localizzazioni?

Come Gioia Tauro, per esempio, che non presenterebbe le problematiche di Genova, con la possibilità di far crescere il Sud arretrato, anche per la mancanza di servizi.

Per non parlare della posizione Baricentrica di Gioia Tauro, nel Mediterraneo. Sì, perché con la crescita economica e politica dei paesi del Nord e Centro Africa  sarà inevitabile, per l'Italia, volgere lo sguardo verso Sud. E in questo caso Genova sarebbe, senza alcun dubbio, squilibrata dal punto di vista geografico. Gioia Tauro, tra venti anni, o forse meno, potrebbe essere il maggior porto del Mediterraneo e dell'Europa intera. La Politica seria è quella che si preoccupa di guardare verso il futuro remoto più che nel futuro del giorno dopo.

E, allora? Siamo proprio sicuri che questa intrapresa dal governo sia la scelta giusta? 

Così se vi pare.

Nessun commento:

Posta un commento