La burocrazia è la rappresentazione della ferrea organizzazione monarchica di uno stato. L'Italia (Di diritto) è una Repubblica che non riesce (Ma lo vuole?) a sburocratizzare, in senso democratico, le sue strutture.
Forse per il tenace desiderio, di chi detiene il potere, di condizionare le scelte degli Italiani, che invece di Cittadini continuano ad essere Sudditi. Pur senza re (Almeno di diritto).
Ma, il bello della Repubblica, nonostante tutto, sta nel fatto che il Cittadino non ha il tempo di perdersi nell'oblio della contemplazione di un Monarca. Come, purtroppo, capita di vedere, anche recentemente, nella dotta Europa. Ciò, nonostante i continui "attacchi" dei media... Media ed intellettuali che dovrebbero "spingere" tutti i paesi Europei verso il superamento delle monarchie. Di qualunque genere. Si abbia il coraggio di guardare all'Europa futura, come una sola REPUBBLICA (Stati Uniti di Europa -SUE) con alla base delle repubbliche locali organizzate (Non in modo autonomo, ma con concezioni identiche su tutto il territorio) con criteri di LIBERTA', di GIUSTIZIA, di DEMOCRAZIA, di UGUAGLIANZA. Senza alcuna monarchia. Spagna, Regno Unito, Svezia, Olanda,... comprese. Anche se devo riconoscere che, il vissuto quotidiano, in tanti paesi monarchici Europei (Regno Unito, Olanda,...), è, di molto, più interessante di quello esistente in paesi repubblicani Europei (Italia,...).
6 maggio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento