Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

16 settembre 2020

VIRUS E PESTE

L'Umanità da sempre è stata, ed è, sottoposta all'azione virulenta, terribile, della peste o qualcosa di similare (Virus). In tutti i casi molta gente ha perso la vita. E tra queste a soccombere sono stati, prevalentemente, per ovvi motivi, i Poveri Cristi.
Nel 1918 l'influenza detta Spagnola ha colpito prevalentemente l'Europa, già attraversata dalla Prima Guerra Mondiale (1915 - 1918), con un numero impressionante di decessi (Maggiore di quelli portati dalla stessa guerra).
I sintomi di quel terribile malanno erano: Tosse parossistica; Muco ai polmoni; Difficoltà respiratoria.
I colpiti dalla Spagnola divenuti cianotici cadevano morti per strada come fuscelli al vento. Con la morte che arrivava anche dopo 3 ore dal contagio.
La peste, in vari momenti, nel passato remoto, ha colpito varie parti del mondo con tragiche conseguenze, magistralmente raccontate dal Manzoni, dal Camus e da altri.
Col 2020 il mondo intero è stato colpito da un Virus detto Covid-19, con  tantissimi morti. Con sintomi, per qualche verso, analoghi a quelli della peste. Con un forte rischio di contagio legato, prevalentemente, alle vie respiratorie. Tale virus, ancora non debellato, ha colpito, in forma pandemica, quasi ogni angolo della terra, e non è stato, ancora, debellato dalla Scienza. 

Accanto ai virus che attaccano la nostra salute, il mondo attuale ci  ha fatto conoscere i virus informatici. Quest'ultimi attaccano, in modo subdolo, come i primi, ma, per fortuna, solo i computer, i cellulari ed i siti on-line. 
Recentemente ho subito, con PEC ricevuta dall'indirizzo di un avvocato, da tempo noto, un attacco che mi ha portato via tutti i file (Progetti, Fotografie, Documenti, ...) presenti sul disco fisso. Purtroppo tutti i file hacherati, non salvati altrove, sono andati dispersi. Naturalmente, come succede in questi casi, ho ricevuto la richiesta di riscatto al fine di avere in restituzione i file contagiati, ma ho, decisamente, rigettato l'offerta.
Altri attacchi al cellulare mi hanno portato alla perdita del 30% dei nominativi in rubrica. 
Bisogna stare attenti e non aprire e-mail, PEC, messaggi vari dai social. Prima di aprire file conviene accertarsi se effettivamente il soggetto ipotizzato ha bisogno di mettersi in contatto con noi. 

Nessun commento:

Posta un commento