Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

17 settembre 2020

CHIMICA

Col pensiero rivolto ad SFM, riporto alcuni aneddoti, validi per tutti, non solo per gli addetti ai lavori, che riguardano la Chimica, Organica, Inorganica e Generale.
La Chimica, voglio dirlo per chi non lo sapesse, è la Scienza che studia le trasformazioni. Essa studia innumerevoli composti, tutti basati solo su un centinaio di elementi, Fissi, Invariabili, Eterni.

1) Soluzione di Clerici o Acqua pesante di Clerici
E' acqua pesante avente un peso specifico 4 volte quello dell'acqua normale. Ha l'aspetto dell'acqua del rubinetto, ma è costituita da una soluzione satura di due sali di Tallio. La sua forte densità fa sì che molti minerali e vari metalli, in essa, galleggino come fuscelli.
2) Rosa rossa e Zolfo
Se poniamo una rosa rossa sopra un pezzo di zolfo mentre brucia, notiamo, naturalmente, che l'anidride solforosa porta allo scolorimento del fiore. Fiore che se lo immergiamo in acqua riacquista, immediatamente, come per miracolo, il colore originale.
3) Mercurio e Pesantezza.
E' molto pesante. Per essere facilmente comprensibile il concetto, possiamo dire che 3 kg di mercurio sono contenuti in una boccetta non più grande di un pugno.
4) Acido Fluoridrico e Vetro.
E' molto pericoloso. Esso non può essere custodito in recipienti di vetro. Perché? Semplice. Esso attacca e corrode facilmente anche il vetro.
5) Solfato di Rame e Catene brillanti.
Se prendiamo una soluzione soprasatura di Solfato di Rame, la poniamo in acqua molto calda, poi la lasciamo raffreddare, con un semplice filo di lana, possiamo ottenere una bellissima catena di brillanti cristalli azzurri, appesi lungo tutto il filo.
Se invece del filo di lana usiamo un semplice seme ed al posto del solfato di rame usiamo una soluzione di allume, si attiva il processo di cristallizzazione con la nascita di un grosso cristallo di allume di forma ottaedrica perfetta. Provare per credere.
6) Soda Caustica e Acido Cloridrico.
In Chimica sono frequenti le "azioni sperimentali" con acidi ed alcali. Con reazioni differenti, opposte, in base all'uso.
E' accertato che mescolando quantità precise di Acido Cloridrico e di Soda Caustica, dopo il raffreddamento, si ha come conseguenza la neutralizzazione di entrambi. Essi si combinano generando un sale. Semplice sale da cucina.
Mentre è possibile passare da un acido e un alcale ad un sale, non è per niente facile (Ed economico) effettuare il processo inverso.
7) Percolato di Potassio e Zucchero.
Attenzione a non mescolare il Percolato di Potassio con dello Zucchero. La miscela se colpita con un martello procura una fortissima esplosione.
8) Triioduro di Azoto.
Il triioduro di Azoto si ottiene manipolando Iodio e Ammoniaca. esso è tanto sensibile al tatto  che se lo tocchiamo anche solo con un bastoncino da luogo ad una violenta esplosione.
9) Ferro e Zolfo e Centro della terra.
Mescolando limatura di ferro e zolfo, a temperatura ambiente, otteniamo una semplice, insignificante, miscela. Da essa, volendo, si può ritornare ai singoli originari elementi applicando alla miscela una semplice calamita (Magnete).
Se, invece, scaldiamo la miscela possiamo avere il privilegio di assistere all'emissione di bagliori strepitosi. La miscela diventa incandescente fondendosi, fino a formare il Solfuro di Ferro.
E' nel centro della Terra che Ferro e Zolfo si fondono, in modo quasi indissolubile.
10) Magnesio.
Il Magnesio, nell'ambito pirotecnico della Chimica, è un metallo ambiguo, contraddittorio. Infatti, esso, in condizioni normali si presenta con buone caratteristiche chimico-fisiche. Diventa spettacolare in presenza di calore; quando prende fuoco.
Immerso in acqua molto calda libera Idrogeno (H), con una forte azione di gorgoglio. 
Se prende fuoco è praticamente impossibile spegnerlo. Continua a bruciare ed emettere luce accecante anche sotto acqua, sabbia, anidride carbonica. E' questo il motivo per cui in ambiti bellici, spesso, è stato usato per fare delle bombe incendiarie. 
Speriamo che tale processo chimico non venga mai più utilizzato in nessun angolo della Terra.
11) ZMS . Zolfo Mercurio Sale
Il simbolismo di questi tre elementi  è molto importante per l'uomo e per le cose. 
Zolfo = Calore, Fiamma, Combustibile. 
Mercurio = Durezza, Incorruttibilità, Lucentezza. 
Sale = Solidità, Resistenza al fuoco.
12) Acido Fluoridrico. Cianuro di Potassio. Solfato di rame.
Di queste sostanze, aventi elevata pericolosità, è meglio non parlare.


Nessun commento:

Posta un commento