Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

20 settembre 2020

I NUMERI DI FIBONACCI

Qualche mese fa ho conosciuto una persona, gentilissima, Siciliana, che alla presentazione mi ha detto di chiamarsi "Aurea". Era la prima volta che sentivo dell'esistenza di questo cognome. Preso dall'entusiasmo gli ho parlato della "Sezione Aurea", di un mio amico che si chiamava Fibonacci e dei suoi studi su fenomeni osservati in natura (Pigne dei pini; Girasoli; Conchiglie; Fossili marini; Accoppiamenti di conigli; ecc). Lui mi ha ascoltato, in silenzio, affascinato dai miei racconti un po' scientifici, un po' naturalistici, che non conosceva.
Gli ho parlato dei numeri della serie di Fibonacci (1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, ...) legati tra di loro dalla circostanza che ogni numero è dato dalla somma dei due numeri che lo precedono (esempio: 8 = 5 + 3) e del fatto che il rapporto fra uno qualsiasi di questi numeri e quello seguente tende, sempre più, ad un numero speciale pari a 0,618... (Numero aureo). 
Questo numero è preso come perfezione nelle proporzioni architettoniche classiche e moderne, nelle Arti, nella Vita.
La rappresentazione grafica dei numeri di Fibonacci (Matematico Pisano) è facilmente riscontrabile nella corolla di un girasole, in una pigna aperta, in una conchiglia marina.
E' la Bellezza allo stato puro, nella Natura.
Provare per credere.



Nessun commento:

Posta un commento