Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

20 settembre 2020

COGITARE

Dal lucido pensiero di Cartesio (Cogito ergo sum) che lega il pensiero all'esistenza, al più attuale, ma altrettanto lucido, pensiero dei tempi moderni che vede il blocco, l'incapacità, di pensiero (Cogitare interrupit) e, quindi, la fossilizzazione dell'uomo attuale.
Il punto fermo davanti al quale si arresta ogni dubbio è rappresentato dalla certezza indubitabile che l'uomo ha di se stesso, in quanto soggetto pensante, esistente.
La continua violenza, pubblica e privata, verso le persone e le cose, fa pensare ad una sosta repentina nella capacità di pensiero di molte persone. Specialmente nel periodo estivo, come questo corrente, pure condizionato dalle problematiche del Covid-19.
Esiste un nesso tra la stagione estiva (Molto calda come quest'anno) ed i problemi di natura psichica della gente? 
Non so se esistono statistiche e studi in merito; ma, per quanto ho potuto constatare, nel mese di Agosto molta gente va in escandescenze, con estrema facilità. Ed il caldo elevato (42 - 43°C) è il principale indiziato. Ma non il solo. Faccio rimando ai medici del settore per avere risposte sul "che fare?"
Gli effetti, visibili sotto gli occhi di tutti, sono così facilmente sintetizzabili:
- Il comportamento irriguardoso verso la cosa pubblica;
- Il bullismo nei confronti dei soggetti più deboli, incapaci di reagire. Col forte desiderio di annullare, sopprimere, chi è dissenziente;
- L'uso di sostanze dopanti (Droghe, ...);
- Il mancato rispetto dei diritti di ogni uomo per Giustizia, Libertà, e Sicurezza;
- Il diritto all'istruzione ed ai mezzi minimi per la sussistenza di tutti gli esseri umani;
- Il furto dei Sogni (E della vita) altrui, anche delle donne e dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento