Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

5 settembre 2020

RADIO

Con questo post parlo non della Radio, ma del Radio
Sì, uno degli elementi della Tabella di Mendeleev. 
Parlo di Chimica. 
Dati: na 88; Simbolo Ra; pa 226,025; Metallo alcalino-terroso; 2° gruppo; 7° periodo. Radioattivo.
E' un milione di volte più radioattivo dell'Uranio. Quindi, in quel campo, è molto più efficace e veloce dell'uranio stesso. 
Fa diventare azzurrognoli i vetri molli e fa diventare imbruniti quelli duri.
Come tutti gli elementi radioattivi è fornito di una "energia interna", per molto tempo sconosciuta agli scienziati.
All'inizio la radioattività era considerata come una forza benigna al servizio dell'uomo. Col tempo per fortuna, è stata acquisita la reale portata di questa particolare forma di energia.
Agli albori della conoscenza, in America, è stato messo in commercio un apparecchio, contenente Radio e Tesio, che si portava attaccato al collo e che doveva servire per contrastare il tiroidismo. Altri vendevano strumenti analoghi necessari, si sosteneva, per stimolare la libido, da portare, naturalmente, intorno allo scroto. Prodotti a base di radio erano, tranquillamente, acquistabili per il lavaggio delle dentiere, ecc. Prodotti a base di radio sono stati prescritti, in America, per ringiovanire le persone, per curare le malattie mentali e non solo.
Tale folle moda di assumere composti a base di radio è cessata solo nel 1932, dopo il decesso di un noto industriale, che per mantenersi giovane, ha fatto uso del radio per circa 4 anni.
Se in America si cercava la giovinezza col radio, nel Regno Unito, in questa corsa non erano da meno. Infatti, avevano messo in commercio, per pochi scellini, lo "spintoriscopio", attrezzo capace di far vedere decine di scintille in una frazione di secondo. Era come vedere le stelle cadenti, con la sola differenza che queste scintillazioni erano generate dalla disintegrazione di atomi di radio. Il tutto partendo da un milionesimo di milligrammo di Radio. 
Con la conseguenza della radioattività che attaccava, inesorabilmente, l'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento