Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

17 settembre 2020

RAGGI X

Le indagini su eventuali fratture ossee, sulla presenza di corpi estranei nel corpo umano, come noto a tutti, oggi giorno, si fanno con l'uso dei Raggi X.
Essi sono una invenzione casuale, del 1895, fatta da Roentgen. E' per tale scoperta, inizialmente un po' ignorata nella sua importanza, che l'autore è stato insignito del premio Nobel, nel 1901.
La importantissima scoperta è stata molto contestata dalla popolazione più puritana UK, per il fatto che la gente trovava scandaloso che la macchina potesse avvicinarsi, impunemente, alle parti del corpo più riservate e personali. Ciò non doveva essere consentito a nessuno, dicevano. Era, dicevano, il desiderio di proteggere la sfera più intima, nascosta e segreta del corpo della gente. Tale mancata protezione, secondo i puritani di allora, significava, anche, influenzare i pensieri delle persone eventualmente sottoposte. E, quindi, per erigere una solida barriera a tale violazione, sono stati pensati e venduti capi di biancheria intima rivestiti di lamine di piombo. Lamine adeguate per opporsi all'invadenza dei Raggi X.
Per fortuna, tale invenzione (Lamine di piombo alla biancheria intima) è andata incontro ad un colossale insuccesso imprenditoriale. 

Nessun commento:

Posta un commento