Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

17 ottobre 2023

LENTICCHIE O BUONA TAVOLA

 Ciao Diogene, come stai? Perché è da tanto tempo che non ci parliamo?

Ciao Aristippo, io sto bene e spero che anche tu stia bene.

Perché, Aristippo, non ci siamo più incontrati? 

Chissà perché? Tu che dici? 

Forse perché non siamo ferro e calamita. Forse perché non frequentiamo le stesse persone, gli stessi luoghi, visto che io sono Diogene, mentre tu sei Aristippo? 

Forse perché preferisco accontentarmi del piatto di lenticchie piuttosto che mangiare alla corte del re?

 Forse perché, su certe cose, non condivido, ma rispetto, le tue opinioni? Forse perché non riesco a capire come fai a non vedere lo stato di degrado etico e morale che sta attraversando il mondo in cui viviamo? 

Forse perché non riesco a capire come fai a considerare santo chi santo non è, anzi? 

Forse perché stiamo percorrendo una fase di abbrutimento e grettezza spaventosa che ci avvicina ai barbari e ci allontana dalle persone civilizzate?

Ma, in ogni caso, io ti leggo, sempre, e  sorrido, con sentimento di profonda amicizia e tristezza, anche quando scrivi cose assolutamente, per me, inaccettabili?

"Diogene, voglio darti un consiglio. Se tu imparassi ad essere ossequioso con il re, non saresti costretto a mangiare lenticchie" 

"Aristippo, voglio darti, anch'io, un consiglio. Impara ad amare le lenticchie così non saresti costretto ad adulare il re e vivere da schiavo, cercando di soddisfare ogni sua esigenza". 

Evitiamo di fornire appoggio ai palloni gonfiati che stanno insozzando il nostro paese e la terra di Zaleuco, di Nosside, di Persefone?

Nessun commento:

Posta un commento