Politica: E' la Scienza e la Tecnica avente per oggetto la costituzione, l'organizzazione, l'amministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica.
Etica: E' la dottrina intorno al comportamento pratico dell'uomo in relazione agli altri, messo di fronte ai concetti di bene e di male. E' ciò che si relaziona con quello che è lecito, con quello che che è buono e si distingue da quello che è illecito, immorale. Etica è scelta di rispetto per se stessi e per gli alti, per una esemplare scelta di vita.
La Politica è l'espressione più alta dell'Etica. Politico è colui che vede lontano e che sa quello che deve fare e, anche, quello che non deve fare. La Politica è in perfetta assonanza con Dio. Entrambi hanno come obiettivo per tutti i Cittadini: il Bene, la Felicità, la Salvezza. E alla elevazione ad una visione sempre più alta.
E in Italia ai giorni nostri? Lontani, molto lontani, da un porto dentro una baia, ove indirizzare una malmessa nave, senza valente nocchiero, col mare in forte tempesta.
Parafrasando Plutarco.
Nessun commento:
Posta un commento