Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

10 aprile 2023

INCONGRUENZE

La vita presenta, incessantemente, delle prove che portano le persone a fare riflessioni su quanto precedentemente affermato su un determinato argomento, scoprendo, magari, la non perfetta coincidenza fra quanto già detto e in ultimo pensato. 
E' il caso in cui si parla di mancata coerenza. Di contraddittorietà, di controsenso, di discontinuità, di contraddizione, di illogicità.
L'uomo, anche per motivi contingenti, spesso è portato ad atteggiamenti opposti e, in quanto tali, incomprensibili. 
Quante persone nella loro vita hanno dichiarato il loro "Amore e odio" nei confronti dell'altra metà della vita? Con la gelosia che si diverte a far vibrare delle corde stonate. 
Quante persone hanno espresso il loro "Amore e odio" nei confronti della propria terra natia perché costretti ad allontanarsi da essa? 
Quante persone hanno espresso ed esprimono lontananza assoluta dagli ideali di un partito o di un politico che, poi, sistematicamente, votano e/o fanno votare?
In una zona priva di uno sia pur minimo libello di libertà (Sud Italia) sono incongruenti i rappresentanti delle Istituzioni (Servizi, Forze dell'ordine, Magistrati, Politici) che invece di svolgere con rettitudine la loro funzione, per un becero e volgare interesse personale, si pongono, per colpa o per dolo, a difesa del potere mafioso. Nel più assordante silenzio di coloro che, per istituto, dovrebbero impedire il verificarsi di certi fatti. 
Quante persone si esprimono positivamente per il bene comune, ma non hanno difficoltà, poi, ad andare contro quando si tratta di operare per la sua tutela? 
L'uomo è per natura pieno di contraddizioni, illogicità, che solo una mente razionale riesce, con calma, a diradare. Non sempre istantaneamente. 

Nessun commento:

Posta un commento