Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

27 maggio 2024

CADERE E RIALZARSI

 La vita è fatta di successi e di cadute. 
Cadute che possono essere generate da fattori interni o esterni alla volontà dell'interessato.
Ad ogni caduta deve, sempre, seguire una ripresa, per continuare verso i propri progetti di vita. Senza lasciarsi condizionare dalle avversità.
Ognuno deve cercare di capire cosa vuole fare (Professione, attività lavorativa) nella vita, della propria vita. E, possibilmente, è essenziale, fare ogni sforzo per andare a svolgere nella vita una attività piacevole, possibilmente divertente. In queste condizioni la vita scorre serenamente, con gioia e, quasi sempre, con adeguate soddisfazioni, anche economiche.
Chi non ha la fortuna di fare una attività piacevole rischia di andare incontro a stati di frustrazione, di insoddisfazione, di tristezza generale.
Ogni essere umano dovrebbe avere la fortuna di svolgere nella vita un lavoro gradito, appagante, piacevole, divertente. Chi si diverte sul lavoro dimostra di conoscerlo bene, di saperlo svolgere bene, senza remora alcuna, da parte di chiunque.  
E per ottenere tale risultato non bisogna aver paura di essere inadeguato, magari per un giudizio negativo, più o meno disinteressato, di terzi. Non bisogna aver timore di non riuscire la cosa che si vorrebbe fare. Non bisogna aver paura di nulla e di nessuno. Bisogna andare avanti con determinazione, con convincimento assoluto, con fiducia in se stessi.
E non bisogna, mai e poi mai, rinunciare al proprio progetto per una caduta, per un qualcosa andato a male durante il percorso. 

Le cadute, nella vita, in ogni settore, sono, si potrebbe dire, fisiologiche. La cosa importante non è cadere; la cosa più importante è rialzarsi, è avere, immediatamente, la forza e la determinazione di riprendere il cammino. Riprendere il cammino, come se nulla fosse successo. E' profondamente errato fermarsi in un progetto di vita per il semplice motivo del verificarsi di una caduta. 
Solo andando avanti, con forza e carattere si è capaci di conoscere bene se stessi e di far vedere, agli altri, di cosa si è capaci di fare per raggiungere il traguardo di un percorso gradito e ambito. Con successo.
Nessuno mai riuscirà a stoppare i sogni di vita di chi è fortemente determinato a rialzarsi dopo una caduta.

Nessun commento:

Posta un commento