Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

14 giugno 2020

SI', STAI UN PO' FUORI DAL MIO SOLE

Se sei un uomo Libero, Irriverente, Indipendente, un po' Snob e Superbo, Eretico; se non sei condizionato dalla ricchezza e dall'onore, se non hai paura delle conseguenze per la franchezza delle tue parole, allora sei un Grande. 
Sei come Diogene di Sinope, povero (Dormiva in una botte) e molto intelligente, che si è dimostrato irriverente e libero anche davanti al più grande imperatore che ci sia stato sulla terra (Comandava dall'Oceano Atlantico all'Oceano Indiano).
Alessandro Magno, in Corinto, aveva ricevuto molte personalità, che erano andate ad omaggiarlo. L'unico ad averlo ignorato era stato Diogene. Allora decise di andarlo a trovare per chiedergli se poteva fare qualcosa per lui.
Il Filosofo, che era disteso a prendere il sole, alzo lo sguardo, lo guardo negli occhi, ed in tono irriverente e deciso gli disse: 
                           "Sì, stai un po' fuori dal mio sole".
Quante volte abbiamo cercato, con eleganza e stile, di allontanare da noi delle persone non molto stimate?
Alessandro è andato via rigettando qualsiasi reazione ipotizzata, dicendo ai suoi collaboratori che i pericoli non sarebbero mai derivati dalle persone franche e libere come Diogene; ma da coloro che lo adulavano e lo omaggiavano. E non aveva torto, visto che qualche anno dopo, a 32 anni, è morto, non certo di vecchiaia.
     E' una frase che uso nel mio linguaggio corrente.

Nessun commento:

Posta un commento