Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

22 giugno 2020

MERCURIO

Nel campo della Mitologia, Mercurio è il dio dei Latini, corrispondente ad Hermés dei Greci. 
Era dotato di elevata capacità di linguaggio, ed, in quanto tale, era il messaggero degli dei. Oltre che il protettore dei viaggiatori e dei mercanti. Le sue caratteristiche oratorie, la sua ricerca del bello nella sua perfezione, le sue piccole ali ai piedi ed alle orecchie, fanno di lui una delle divinità più simpatiche ed ammirate. 
La sua immagine è diventata, anche, un logo per una importante casa di moda.
Visti vani tutti i vari tentativi, per la ricerca, in ogni dove, di una anima gemella, da amare incondizionatamente, con rammarico, si era rassegnato a vivere da solo; gustando, con distacco, i piaceri della vita.
Giove, venuto a conoscenza della circostanza, dopo aver sentito le opinioni di alcuni suoi amici dell'Olimpo, decise che era urgente, e non più rinviabile, trovare una soluzione al problema. Ha pensato di fare, in incognito, il sensale. Cioè trovare una bella donna da dare in sposa al suo Messaggero, avente tutti i requisiti desiderati, fino ad allora invano cercati. 
E Giove, naturalmente, con l'aiuto di alcuni suoi amici, ha risolto il caso. E non poteva che essere così. La fanciulla, bella, vergine, piacevole, intelligente, sciolta nel linguaggio venne subito trovata. Si chiamava Filologia. Alla cerimonia del matrimonio, celebrata nell'Olimpo, la sposa venne accompagnata da Sette damigelle, tutte molto belle, tutte eccelse nel settore di competenza. Le damigelle rappresentavano le eccellenze nelle sette arti liberali: 
1)- Grammatica; 2)- Dialettica; 3)- Retorica; 
4)- Geometria; 5)- Aritmetica; 6)- Astronomia; 7)- Musica
Le prime tre (Trivium) rappresentavano il discorso, il dialogo
Le ultime quattro (Quadrivium) rappresentavano il numero, le scienze.
Tutte le damigelle, durante la cerimonia nuziale esposero, con successo, il proprio sapere. Con la conclusione, voluta da Giove, del profondo legame esistente fra il discorso (Linguaggio) e la scienza, avallata dalla sperimentazione.  Il tutto, messo insieme, costituiva il bagaglio culturale di Filologia, ossia tutto ciò che Mercurio cercava in lei.
Con grande soddisfazione di tutti. Giove e tutto l'Olimpo erano felici per aver soddisfatto i desideri di Mercurio, il quale era molto contento perché, finalmente, aveva trovato la giusta compagna della sua vita, con cui legarsi in amorosi sensi. 
E, naturalmente, era felice anche Filologia non solo per il fatto di aver trovato il compagno ideale della sua vita, ma anche per il fatto di essere diventata immortale. Regalo di nozze di Giove.

Nessun commento:

Posta un commento