Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

4 ottobre 2018

L'UOVO DEL FATALISTA

Diderot, intellettuale, filosofo, francese, rappresenta, a mio parere, uno dei pilastri della Cultura Democratica occidentale, mondiale. In uno dei sui libri, tutti molto sottili ed impegnativi, Jacques le fataliste, parla della gelosia (Spero di non essere noioso. In seguito non tratterò più questo argomento. Forse.) raccontando la storia dell'uovo nella mano di un uomo.
L'uomo era a tavola con la moglie ed un amico (Uomo colto ed onorato). Durante il pranzo scopre, con non piacevole interesse, le affettuose attenzioni della donna verso l'amico. Il marito è riuscito, con non poca sofferenza, a soffocare la sua rabbia interna, ma non è riuscito a controllare le sue dita che reggevano un uovo. La rottura del quale ha comportato degli schizzi sul viso del … rivale, il quale ha cercato di minimizzare l'accaduto, anche per il piacevole scambio di sorrisi con la bella signora. E' inutile dire che il marito ha ottenuto di lavare l'onta con un duello alla spada. dal quale, con la morte del rivale, marito e moglie sono usciti … purificati.
L'esito del duello era visto come decisione divina della contesa (Donna).

Nessun commento:

Posta un commento