Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

4 ottobre 2018

LA FELICITA' DELL'ESSERE

La Felicità dell'Essere è uno Stato d'Animo che dipende, individualmente, da tre fattori (In ordine d'importanza):
1)- Personalità;
2)- Averi;
3)- Opinione degli altri.
La Personalità comprende: Bellezza, Stile, Temperamento, Carattere morale, Etica, Intelligenza, Educazione, Salute, Forza, Eleganza, Abitudini, Mezzi di sostentamento.
Gli Averi comprendono tutti i beni, reali ed immateriali, posseduti.
Le Opinioni degli altri rappresentano tutti i pensieri delle persone che, in modo diretto o indiretto, interagiscono con noi. Gli altri con le loro opinioni nei nostri confronti interagiscono condizionando le nostre scelte. In questo ambito troviamo: Invidia, Fama, Vanità, Rango sociale, Onore sociale, Onore sessuale.
   Su alcuni elementi dei suddetti fattori possiamo interagire rimodulandoli secondo le nostre volontà. Su altri non abbiamo alcuna possibilità di interazione.
E' persona saggia quella che riesce ad essere felice plasmando gli elementi (Anche solo i primi due) che lo riguardano secondo il suo piacere, non facendosi influenzare minimamente dagli altri. Anche in presenza di pochi denari.
Ma, la vita così com'è è concepita per procurare una esistenza felice?
In ogni caso, l'opinione degli altri conta, o meglio dovrebbe contare, il meno possibile. Certamente meno degli altri due fattori. 

Nessun commento:

Posta un commento