Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

1 ottobre 2018

I SOGNI NON VISSUTI

Le storie, i desideri, i sogni non vissuti che fine fanno?
Ogni tanto mi sento fantasticare sulle mie storie, sui miei sogni, fortemente desiderati, ma non vissuti. Mi vedo, allora, saltare, con slancio ed entusiasmo, su una biga (O triga) dorata e scintillante servita da stupendi cavalli alati (Pegasi, Ippogrifi) che ad un mio cenno si lanciano verso la Luna che appena li vede mi viene incontro spostandosi dal suo abituale percorso. Sa che mi piace andare su un suo candido, sterminato, infinito campo dove sono custodite, in speciali anfore Greche, tutti i Sogni, i Desideri, le Storie che gli uomini hanno desiderato ardentemente, ma non hanno vissuto...
Vuoi, ancora, rivivere i tanti pensieri che, ripetutamente, hanno, invano, bussato alla tua anima, alla tua coscienza e che per un qualsiasi motivo, più o meno recondito, sei stata costretta a respingere? Vieni con me sulla Luna. Potrai vedere le storie che sono svanite per sempre, perché scartate dalle combinazioni della vita, storie che si sarebbero potute verificare, ma non sono state vissute.
… "E il naufragar mi è dolce in questo mar".

Nessun commento:

Posta un commento