Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

8 luglio 2022

AMORE FILIALE


 Gian Lorenzo BERNINI. Enea, Anchise, Ascanio una delle più belle sculture del Genio (Il marmo parla, è vivo), ammirabile alla Galleria Borghese di Roma. Dettaglio.

2 commenti:

  1. (Da Franco Blefari )
    Aspettiamo che rubino anche questo capolavoro della nostra Chiesa Maria SS. Della Misericordia, che ha 189 anni di vita, come hanno fatto quegli impostori con quello delle "Anime del Purgatorio"? Perché tanta abulia, tanto menefreghismo per un paese che è di tutti? Perché nessuno ha a cuore le cose sacre e aspettano di buttarvisi sopra come avvoltoi? Sapete perché? perché nessuno fa niente per niente, e anche con le cose sacre e artistiche se uno non "mangia" non vuole perdere tempo per beni di interesse collettivo. Il giorno in cui queste opere d'arte ( dicono che siano buttate a terra in qualche vecchio magazzino della Confraternita del SS Rosario ) saranno portate alla luce e restituite al loro antico splendore, vuol dire che qualcuno ha avuto interesse per farlo, e no amore per la sacralità degli oggetti e per ciò che artisticamente rappresentano, ma per puro guadagno economico. Ma. grazie a Dio, la storia non la scrivono costoro.

    RispondiElimina
  2. Ciao Franco, come è chiaro a tutti il tuo commento è pertinente il post adiacente ove è riportata la foto di un bellissimo dipinto, raffigurante la Madonna del Rosario, e "custodito" in modo inadeguato all'interno di un umido magazzino seminterrato. Ho cercato, invano, con tutti i mezzi a mia disposizione di salvare tale dipinto su tela fatto circa 200 anni fa. Devo riconoscere che in questa mia lotta non sono riuscito a trovare adesioni sia nella zona istituzionale sia in quella religiosa. Ho cercato di trovare qualcuno nell'ambito intellettuale, ma in quel deserto ho incrociato solo il povero grande Franco Blefari.

    RispondiElimina