Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

4 marzo 2024

SCRIVERE

 Amo leggere e amo molto, anche, scrivere. 
Ho scritto del piacere della lettura. Dirò, ora, del piacere della scrittura. Piacere della scrittura ch'è percepito in sfumature, modalità, diverse, in funzione alle caratteristiche personali di chi scrive.

-Per alcuni scrivere è come raggiungere il massimo livello di piacevolezza e di appagamento psichico e, in qualche caso, anche fisico.
-Per altri, scrivere è una sofferenza, spesso dovuta alla ricercatezza di frasi compite, con termini particolarmente dottrinali. In quasi totale assenza di piacevolezza intellettiva.
-Per altri ancora, scrivere è raccontare fatti ed esprimere pensieri e commenti, propri e di terzi. E' mettere in evidenza circostanze, contraddizioni, originalità, curiosità, genialità. Il tutto da fare con la massima spontaneità. Senza pretese letterarie. Per essi, quando si presenta l'ipotesi di scrivere qualcosa, la lucina che si accende nel cervello è subito trasferita dalla penna alla carta (Oppure dalle dita alla tastiera del computer). Senza alcun esercizio di ricerca delle parole. Con piacere e gioia. Spontaneamente. Senza fronzoli. Scrivere, per essi, è così come respirare, bere dell'acqua fresca da un ruscello di montagna. Così è per me, anche con le note di questo mio vecchio blog. Se vi pare.

Nessun commento:

Posta un commento