Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

23 marzo 2024

RONDINI

 Stanno tornando le rondini.
Nei paesi più caldi, a Nord del Mediterraneo, si cominciano a vedere le prime rondini. Questi uccelli, di piccole dimensioni (Pesano circa 20 grammi), eleganti nel piumaggio, bianchi e neri, stanno arrivando in Europa, per la solita vacanza estiva. Vacanza  che porta loro ad affrontare  un volo incredibilmente lungo. Di oltre 5.000 km, dall'Africa  sahariana, senza riposarsi.  
 E, per fare questo lungo viaggio (Volo), sono costrette ad affrontare  e vincere tempeste e perturbazioni di ogni tipo.

Sono come dei piccoli Golia costretti a lottare contro vari giganti. 
Il loro sforzo, e il loro successo, non può che essere considerato come qualcosa di eccezionale, meraviglioso. Anche in considerazione del fatto che tale vacanza porta loro l'accoppiamento e la successiva riproduzione. 
Sì, questi uccellini amano riprodursi presso i tetti delle nostre abitazioni. 
Amano cantare le loro caratteristiche melodie che sin dalle mattine di primavera allietano le nostre giornate. Anche quando siamo stanchi e delusi delle incomprensioni di tutti i giorni.

Questi intelligenti ed eleganti animaletti sono dei perfetti costruttori delle loro case. Case fatte di argilla perfettamente modulata secondo un andamento a semisfera. 

Il loro dinamico vissuto le porta a nutrirsi adeguatamente. Infatti, mangiano carne sotto forma di mosche e zanzare, fino a circa 900 al giorno. Una coppia di questi uccelli, in sintesi, sarebbe capace di divorare circa 1.800 mosche e zanzare al giorno. Altro che insetticida! Con enorme vantaggio per gli umani che si trovano a vivere nelle vicinanze dei loro nidi. Seppur in presenza di quelle difficoltà legate alla dispersione dei loro bisogni sulle aree praticabili poste sotto i loro nidi.
Hanno un solo problema: non sono capaci di involarsi da terra. Ecco perché le vediamo sempre e solo su fili o su elementi vari sollevati da terra. 
Sono come i parapendio, specie di paracaduti pilotati, che hanno bisogno di un posto in alto (Una altura, un picco di montagna) per potersi lanciare nel cielo, adeguare i movimenti delle ali e del corpo e, poi, navigare nell'aria, senza fermarsi mai per terra.


Nessun commento:

Posta un commento