Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

23 marzo 2024

IL DILEMMA DI VITA

 Chi si trova lontano dal proprio Paese, in guerra interiore con se stesso, è posto, sempre, prima o poi, davanti al dilemma di vita:
- Tornare a casa, rischiando anche la vita, e lottare per i massimi ideali o starsene, tranquillamente, fuori?
- Restare nel proprio Paese e lottare per far migliorare le condizioni di vita oppure andare via (Emigrare)?

E' stato il dilemma di tanti. Con alterni sviluppi. Fra essi:
- Ulisse. Dopo tanti anni è tornato a casa. Per ripartire, verso l'ignoto, in un altro viaggio di mare, oltre le Colonne d'Ercole (Stretto di Gibilterra). Viaggio dal quale non è più ritornato.
- Aleksei. Dissidente russo che seppur scampato fortunosamente ad un attentato alla sua vita, dopo le cure ricevute in Germania, pur sapendo degli elevatissimi rischi a cui sarebbe andato incontro, appena ristabilitosi fisicamente, è tornato nella sua patria, ove ha trovato la morte in un carcere nella Siberia artica. 
Ritorno senza alcuna speranza sin dall'inizio.
- Domus. Giovane professionista che ha deciso di tornare al suo paese, anche perché convinto di poter aiutare, in un percorso di crescita etica, economica, sociale, la sua terra. Tutto è stato vano. Non ci può essere crescita senza la presenza di alcune volontà Istituzionali. 

Nessun commento:

Posta un commento