Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

23 gennaio 2025

IL PARADOSSO DELL'ASINO

 È la classica storia del decidere senza decidere. Della determinazione di riflettere, anche a lungo, di non prendere una decisione su una questione importante.

È la storia di un asino che si trascina, stancamente, sfinito, disperato, oramai sfiduciato per la fame e per la sete. Esso, infine, arriva, prossimo alla fine delle sue forze, ad un bivio stradale ove c'era indicata la presenza di Acqua, da una parte, e di Fieno dall'altra. Esso, da molto tempo, soffriva la sete e la fame. La bocca gli gridava di andare a six, ove c'era l'acqua. La pancia, invece, gli diceva, con forza e crampi, di andare verso l'altra direzione, ove avrebbe trovato fieno a sazietà. 

Nel dubbio il povero asino si sedette a terra per pensare quale sarebbe stata la strada giusta da percorrere. Pensava a una e agli aspetti negativi che avrebbe portato questa scelta sull'altra. E viceversa. Pensava e ripensava o pro e i contro sulla strada da seguire. Avrebbe potuto soddisfare la sete, ma si sarebbe trovato con la pancia vuota. Oppure avrebbe potuto soddisfare lo stomaco, ma si sarebbe trovato con l'arsura in bocca.

Il passare del tempo, in assenza di decisione, ha portato l'annichilimento dei muscoli e delle ossa del povero asino, che, dopo una lunga sosta, si è reso conto di non essere più capace di sollevarsi da terra e di essere prossimo alla fine. Fine che l'avrebbe raggiunto e colpito da affamato e da assetato.

Senza alcun dubbio l'essere umano, per il bene suo e della società, deve, sempre, fare le sue scelte, piuttosto che restare nel dubbio. Rimandare le scelte, trovare scuse per fare rimando, chiedere a terzi parere (Cosa canonica seguita pretestuosamente nella Pubblica Amministrazione) significa cadere nel dubbio dell'asino. La cosa logica, intelligente, è quella di ragionare con la propria testa e prendere una decisione. Aspettare a lungo senza decidere è cosa da povero asino. È voler salvare capra e cavoli. È voler appagare la sete e la fame del povero somaro. L'eccessiva riflessione porta alla morte. La cosa più importante è decidere. La mancata decisione è sinonimo di incapacità decisionale intellettiva. 

Ma quanti poveri asini ci sono nelle strutture dello Stato!  

Nessun commento:

Posta un commento