Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

24 giugno 2025

DIRITTO ALL'OBLIO

 Spesso ho parlato, e parlerò, dell'opportunità di denuncia, senza guardare in faccia nessuno, in ambito sociale e civile, a sostegno della Libertà e del Diritto alla Sicurezza dei Cittadini.
Questo convincimento, non esclude, in alcuni modo, il diritto sacrosanto di alcune persone di chiedere il rispetto del "diritto all'oblio" per problematiche connesse a fatti delittuosi che hanno coinvolto la loro famiglia, i loro affetti. Alla fase acuta del dolore la gente ha bisogno, e diritto, alla cessazione di quel vano percorso di denuncia per la violenza, fisica e morale, subita, direttamente o indirettamente, al fine di portare un po' di pace alle persone adulte e, ancor di più, ai bambini coinvolti da fatti delittuosi o altro.  

Il diritto all'oblio rappresenta il sacrosanto diritto del cittadino sulla riservatezza dei propri dati personali, specialmente, ma non solo, quando essi sono associati ad eventi o notizie negative del passato.
Spesso la richiesta di oblio rappresenta la necessità di una famiglia di evitare la sommatoria di nuove sofferenze ad una precedente tragica sofferenza. Specialmente quando la famiglia si trova in condizioni di sofferenza psico-fisica dovuta alla totale assenza di adeguate condizioni di Libertà e di Giustizia. In totale assenza dello Stato nell'esercizio di quelle che, per istituto, sono le sue funzioni. Il diritto all'oblio è uno strumento valido per la protezione delle persone ed è esercitato prevalentemente quando il cittadino non ha fiducia nell'operato dello Stato, nell'esercizio del Diritto alla Sicurezza del Cittadino stesso. 

Spesso si può sentire l'urlo assordante di queste persone che reclamano, senza alcuna riserva, il diritto di seppellire il tormento, il dolore, la sofferenza che ha colpito la loro esistenza. A queste persone va tutta la mia comprensione e la mia vicinanza (E quella del CIDS, Comitato Italiano per il Diritto alla Sicurezza dei Cittadini). Quella dell'oblio è una Richiesta sacrosanta che va rispettata e tutelata da tutte le persone perbene.

Nessun commento:

Posta un commento