Il segreto del vivere a lungo sta, essenzialmente, nel sapere, potere e volere vivere la vita con Gioia.
Colui che è capace di vivere in stato gaudioso è portato a vivere bene e a lungo. La sua solarità lo porta ad essere sorridente con gli altri.
Chi, invece, vive quasi sempre con faccia triste, lugubre, tenebrosa, in genere vive meno e male. Esso è portato ad essere scontroso con gli altri.
Quasi tutte le mattine, durante la mia canonica passeggiata, in questo periodo, incontro, e saluto, un uomo che, qualche mese fa, ha festeggiato, a Roma, la sua città di residenza, i suoi 100 anni. E' lucido, quasi sempre allegro; è sereno; tutte le mattine va al mare, da solo, guidando la sua macchina coupé due posti, che usa, tranquillamente, anche a Roma. Apprezza lo stile delle belle signore che incontra per strada, sempre con educazione e signorilità.
Dice di saper cucinare bene (Spesso va a cercare il pesce fresco che lui si cucina da esperto chef) e di essere felicemente stimolato ad andare in vacanza, in tante parti del mondo; anche in America.
E' un tipo sempre sorridente.
E che per vivere bene e a lungo era necessario essere gioiosi l'hanno detto, nel passato prossimo e remoto, in tanti.
Ecco come recitava un noto poeta:
Chi vuol esser lieto sia,
di domani non v'è certezza,...
Lo stesso identico concetto, seppur con parole diverse risulta espresso dalla bella Violetta, di Verdi, nella sua Traviata, dove a proposito del godere della vita così dice:
Lo voglio;
al piacer m'affido, ed io soglio,
col tal farmaco i mal sopir.
Sì, la vita s'addoppia al gioir.
Nessun commento:
Posta un commento