Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

24 ottobre 2019

IL VIVERE: CONTINUO EQUILIBRIO INSTABILE

L'uomo (Maturo) nella sua esistenza è alla continua ricerca di sicurezza, stabilità, staticità, libertà, giustizia. 
In effetti, se ci pensiamo un po' su, ci accorgiamo che la vita è un continuo divenire di condizioni instabili, incerte, variabili, insicure. Tutto ciò che è reale è assolutamente instabile. Anche la Terra, che consideriamo stabile, perde la sua caratteristica di staticità in presenza di azione sismica.
La staticità successiva al nascere si scontra con la possibilità di morire, in qualsiasi momento.
La luce che da all'uomo ed alla natura calore, sicurezza e fiducia in se stesso, perde le sue qualità al sopraggiungere della notte.
Lo stesso Amore, che porta all'esaltazione i due corpi e le anime interessate, si può trasformare in odio o indifferenza in caso di separazione.
Il dolce è piacevole quando è assorbito in piccole dosi. Diventa dannoso in caso di eccesso.
I "contrasti" che avvolgono la nostra esistenza sono come le scene di due lottatori che si studiano, si attaccano, si colpiscono, con la prevalenza ora dell'uno, ora dell'altro. Tali contrasti (Alternanze di vittorie e sconfitte), forse, dovremmo vederli come una sana attività agonistica esistenziale, che aiuta l'uomo a vivere nel migliore dei modi possibile.

Nessun commento:

Posta un commento