Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

24 ottobre 2019

GALLERIE STRADALI

Nel campo dell'Ingegneria civile esistono alcune strutture relativamente complesse il cui utilizzo dev'essere effettuato con estrema cura. Tra dette strutture ci sono le Gallerie (Stradali e Ferroviarie). L'assenza di un adeguato livello di sensibilità progettuale ed esecutiva porta, inevitabilmente, al collasso della strutture. Strutture che, di per se, sono con elevate capacità potenziali per resistere anche ad intense sollecitazioni esterne. Sempre nell'ipotesi di perfetta esecuzione.
Indicazioni utili per una corretta esecuzione di gallerie:
- La tipologia di scavo è condizionata dal tipo di suolo attraversato e da motivazioni di ordine economico (Lunghezza della canna; Dimensioni in sezione; disponibilità di adeguati spazi liberi di cantiere in prossimità dell'imbocco). Va da se che in certe condizioni (Come quella rappresentata in foto) è sconsigliato l'uso di esplosivo; - L'arco rovescio deve essere realizzato con la massima attenzione e precisione nelle armature; - Le centine devono essere posate perfettamente e cementate compiutamente, con l'uso di malta di cemento spruzzata, senza lasciare soluzioni di continuità; - La lunghezza dei tratti centinati da rivestire col cls armato deve essere tanto più corta quanto più il suolo attraversato è cedevole; - I tiranti di consolidamento siano di lunghezza media di 12.00 m; - I tiranti di consolidamento dei costoni d'imbocco delle canne non siano inferiori a 12.00 m; - I consolidamenti dei versanti d'imbocco, magari già in movimento come il caso rappresentato in foto, siano fatti con tiranti di lunghezza non inferiore a 12.00 m. Tiranti lunghi 6.00 m non sono certamente idonei per la funzione ipotizzata.

   

Nessun commento:

Posta un commento