Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

25 ottobre 2025

QUANDO LA POLITICA E' ARTE?

 La Politica, quella vera, è arte (Forma che mira al valore estetico e creativo) quando essa ha cura, si prende cura, del benessere e della gioia di tutti i Cittadini, senza alcuna esclusione. 
L'arte della Politica è un qualcosa che non si esercita dall'alto (Come fanno in molti), ma si snoda diffusamente, saggiamente, nella comunità; tra tutti, con il potente e il fragile, con l'amico di partito e l'avversario politico anche quello più ostile, con il maestro e con l'allievo. Con tutti i Cittadini, allo stesso modo.
Secondo Otto von Bismarck la politica è l'arte del possibile, ossia la capacità di trovare le soluzioni più idonee ai problemi esistenti, all'interno dei limiti imposti dalla realtà del luogo e del momento. Senza cedere alle tentazioni delle utopie (Senza cercar di fare il passo molto più lungo di quello consentito dalla gamba). Puntando su una condizione di compromesso tra le condizioni reali e le aspirazioni ideali. La Politica vera ha il compito  di analizzare i rapporti fra potere e libertà, tra natura e società, tra cittadini e istituzioni, tra cose giuste e cose ingiuste, al fine specifico di tendere verso una società migliore di quella presente, con cittadini sempre più felici.
 
Il politico che si preoccupa solo, o prevalentemente, di comandare, amministrare, gestire, imporre la sua volontà, curare gli interessi personali, non è in possesso di quell'arte sublime; per esso la cosa più importante è garantirsi una poltrona per presente e futuro.
L'assenza di Arte nella politica ha fatto crescere, spaventosamente, l'apatia verso la politica, con la percentuale di chi va a votare inferiore alla metà degli aventi diritto. 
E, allora, che fare?
Il cittadino dovrebbe tener presente che:
-Errare è umano, ma perseverare è diabolico (S. Agostino);
-Chi non è stato capace di amministrare una città è improbabile che riesca a correggere gli errori, le nefandezze, che assillano i cittadini di quella città.

"La politica è l'arte di governare per creare uno Stato giusto, virtuoso e armonioso, in cui ogni individuo e classe svolge il proprio ruolo per il bene comune" 
diceva Platone, Politico (276b) 

Nessun commento:

Posta un commento