Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

19 ottobre 2025

POTERI ISTITUZIONALI

 Il uno Stato serenamente democratico i Poteri Istituzionali sono Autonomi e suddivisi per le varie competenze.
-Il Potere di fare le leggi è attribuito al Legislatore, ossia al Parlamento;
-Il Potere di far rispettare, a tutti, le leggi spetta al Giudice, ossia alla Magistratura. In Italia il giudice, di qualsiasi scranno, non ha il compito di fare le leggi;
-Il Potere di guidare lo Stato, nel rispetto delle leggi, spetta al Primo Ministro, ossia al Governo.

   La commistione dei tre Poteri, inevitabilmente, allontana il concetto di democrazia.

E in Italia qual è la situazione?
In Italia il Potere Legislativo di fatto non esiste, da tempo. Le leggi le concepisce e le fa approvare il Governo, spesse volte anche senza la canonica discussione alle Camere. I Parlamentari, spesso, votano per partito preso e non per convincimento intellettuale.

Il Potere Giudiziario sostanzialmente è, ancora, autonomo, non si sa bene fino a quando. Di fatto il Potere Esecutivo sta per porre anche questo potere sotto la propria giurisdizione.
 È il caso di precisare che, in certi casi, nell'incertezza del diritto, alcuni giudici tendono a occupare la funzione del legislatore. Cosa, assolutamente, inopportuna.
È il caso di precisare, infine, che la magistratura, in Italia, funziona male e spesso non funziona del tutto. La scelta dei magistrati, inquirenti e giudicanti, non sempre è condizionata dal merito e dalla competenza. Ma, il mancato adeguato funzionamento della magistratura non giustifica, in alcuni modo, l'eliminazione dell'autonomia riconosciuta in Costituzione.

Esiste un quarto potere, non istituzionale, ma efficace, quello della Stampa. Ma anche questo, essendo condizionato dalla proprietà, dal denaro, ed essendo il denaro sensibile e accomodante col potere esecutivo, di fatto è condizionato dal Potere Esecutivo. Con rare eccezioni.

   Tutto ciò stante possiamo, tranquillamente, affermare che il nostro Paese si sta avviando verso una condizione di natura similare alla monarchia. Condizione autoritaria, dittatoriale. Lontani, per principio, da condizioni di uguaglianza, libertà, democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento