Che la mafia sia presente in tutte le istituzioni dello Stato, da nord a sud della penisola, con una densità direttamente proporzionale agli interessi economici, penso sia cosa acclarata e riconosciuta da quasi tutti i cittadini.
Che lo Stato dedichi scarsa e inefficace attenzione al fenomeno mafioso è cosa dimostrata dai fatti eclatanti che, sistematicamente, sconvolgono il nostro Paese. Che la mafia muscolare, forzuta, stragista, capace di lottare a braccio di ferro con lo Stato, sia stata sostituita dalla mafia che pensa di fare affari, anche con lo Stato, piuttosto che stragi e delitti è, pure, cosa risaputa.
La cosa di cui si parla poco è la strategia delle tragedie messa in atto dai criminali. Tale strategia consiste nel costruire tesi che portano allo scontro persone o famiglie, anche senza reali motivazioni, ma con presupposti costruiti ad arte; falsi.
Bisogna riconoscere che il più potente di tali presupposti è quello che porta un mafioso ad attaccare un Cittadino onesto, ostile ad esso, in modo indiretto, tramite le forze dell'ordine. Significa che il mafioso riesce a far colpire il cittadino che lotta la mafia non direttamente, ma tramite terzi, ossia le forze dell'ordine. Forze dell'ordine che, ingenuamente o coscientemente, si prestano al gioco dei mafiosi! Non è teoria, purtroppo.
In sintesi, il mafioso, con l'aiuto di qualche soggetto, apparentemente pulito, magari affiliato, e occupante una carica Istituzionale (Sindaco, Commissario di ente pubblico, Politico di lungo corso), costruisce un castello di accuse, prive di fondamento, che, spesso, il classico pollo, a capo delle forze dell'ordine, coinvolte nella storia, magari pensando ad una facile promozione di carriera, fa proprie senza alcuna riflessione sulle presunte false prove. È questo il classico caso del mafioso che osanna le forze dell'ordine (Vero!) per aver assicurato alla giustizia un ... innocente. Con un conseguente credito, verso il rappresentante istituzionale, per grazia ricevuta. Grazia che, come ben noto nella vita vissuta nella zona interessata, è, sempre, molto ben remunerata. E, a buon rendere.
Incredibile!

Nessun commento:
Posta un commento