Si dice che il Potere (Pubblico e privato; Istituzionale e illecito) preferisce trovarsi a gestire un popolo privo di cultura. Sarà vero?
Senza alcun dubbio:
-Le persone di cultura ragionano con la propria testa e sono poco propensi ad accettare le decisioni altrui, senza prima analizzarle con la propria testa. Esse hanno bisogno vitale di esaminare, sotto tutti i punti di vista, le problematiche che hanno di fronte.
Esse non amano delegare; preferiscono decidere in modo autonomo. Senza interferenze esterne alla loro persona.
-Le persone scarsamente dotate, o prive, di cultura non sentono il bisogno di impegnare la propria mente per l'esame dei problemi anche più semplici della vita. Queste preferiscono delegare, lasciare, ad altri la capacità di decidere, anche delle cose personali importanti. Queste non hanno piacere, non sono interessate, a prendere decisioni. Qualunque esse siano. Per loro è più semplice e piacevole far decidere a terzi fidati sui loro problemi.
Sarà questo il vero motivo per cui la Scuola sta perdendo la sua innata capacità di trasferire conoscenza e cultura nelle nuove generazioni?
La scarsa capacità di comprensione di un testo scritto, da parte dei giovani, dovuta anche alla diffusione acritica dei nuovi sistemi di comunicazione elettronica, è connessa al ridotto livello culturale acquisito nella scuola?
Perché la scuola non riesce a trasferire, adeguatamente, un sempre più alto livello di cultura nei giovani?
A chi giova un popolo non o scarsamente acculturato?
Senza alcun dubbio, tanto più il popolo è scarsamente acculturato
tanto più esso diventa gregge.
E, tanto più il popolo diventa gregge tanto più esso popolo cerca, vuole, tende, stima, brama, un capo da seguire, da adorare.
E se esiste un "animale capo" allora, per chi è privo di cultura, tutto diventa molto più semplice. Tanto c'è lui, l'animale capo, che ci penserà, deciderà, cosa bisogna fare, semplificando i problemi.
E ciò valeva e vale ancora a tutti i livelli. Quelli alti (Governo dei popoli), quelli intermedi (Governo di medie comunità) e quelli bassi (Governo di piccoli paesi).

Nessun commento:
Posta un commento