Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

25 febbraio 2024

VIAGGIARE

 Il migliore percorso culturale esistente al mondo, dopo quello scolastico e universitario, è quello del viaggiare.

Il viaggio plasma, rimodella, i tratti caratteriali dell'uomo. Rimodula, in meglio, i modi di fare e di pensare. Viene fuori un netto cambiamento nel fisico e, ancor di più, nella mente, nella morale. 

Forse, per un mondo migliore si dovrebbero attivare tanti percorsi per fare in modo di far viaggiare i giovani verso altri paesi, verso altre culture.

Una delle cose più importanti che si possono fare nella vita è, dunque, viaggiare. Serve a conoscere luoghi, persone, stili di vita, il mondo e, ancor di più, se stessi. Serve per liberarsi dei convincimenti errati e tendere verso la verità della vita.

Ricordo, perfettamente, le parole di mia Mamma qualche giorno dopo il ritorno di Papà, da un viaggio turistico di oltre tre mesi, in terre lontane. "Era diventato cittadino. Aveva perso le sue canoniche abitudini. Era diventato, molto più di prima, propenso allo svago. Pensava di più a sé stesso. Era un'altra persona. Era diverso. Migliore

Nessun commento:

Posta un commento