Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

13 marzo 2020

LA VITA. COSI' E', SE VI PARE

La cattiveria è naturale nel genere umano?
Il Genere Umano, per natura, secondo molti è pervaso dalla cattiveria.  
Dicevano i latini: "Pro ara et focis, per fas et nefas"; ossia, "Per la casa e il focolare, con mezzi leciti e illeciti".
E' questo, purtroppo, il presupposto della deriva che coinvolge, senza freno, il genere umano, che ha smarrito il concetto di Lealtà, che da sola tende alla ricerca della Verità.
La Dialettica (Oratoria naturale o altro) nella vita, spesso, allontana dalla Logica e, quindi, dalla Lealtà e, quindi, dalla Verità.
La Dialettica è una dote naturale che può portare a convincimenti erronei e/o fallaci, per colpa o per dolo.
Quindi, in ogni caso, per tendere alla Verità, è bene ragionare con la propria testa e domandarsi, sempre, "a chi giova?"
Logica e Dialettica possono portare l'uomo dalla sua naturale cattiveria alla sua ragionevole Umanità. Tale circostanza si può verificare, e spesso si verifica, in presenza di eventi di eccezionale gravità che colpiscono l'Umanità intera. Il rischio di estinzione può portare alla suddetta conversione. 
La Verità è una cosa, l'Approvazione, il Consenso è altra, diversa, cosa. Spesso nella vita si tende a confondere la Verità col Consenso. Non è così! Basta guardare a quello che succede nel mondo della politica.
La Dialettica è, semplicemente, l'arte di avere ragione, indipendentemente dalla Verità. E, nella vita di tutti i giorni, in questa società legata all'immagine ed al denaro, la cosa più importante è ottenere ragione, indipendentemente dal fatto se si è stati Leali o no.

Nessun commento:

Posta un commento