Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

6 luglio 2019

IL TEMPO, BENE PRIMARIO DELLA VITA

Fin dai tempi del Classicismo Greco ci è stato insegnato (Aristotele) che il tempo è un bene primario della vita dell'Uomo.
Ogni essere umano lo vive secondo le proprie scelte, il proprio sistema di vita. Con l'inserimento del "contratto sociale" l'uomo, per maggiore sicurezza personale, ha rinunciato ad una parte della propria Libertà. Da allora la Comunità è stata sempre più restrittiva. Sempre più limitativa del livello di Libertà e, quindi, di temporalità. L'elevato livello di burocrazia pubblica (Che tutti dicono di voler eliminare, attenuare, ma che nessuno, in Italia, pone in essere) ha portato una eccessiva riduzione del bene "tempo". Questa circostanza porta stress, diseconomie, insoddisfazione. Perdita del "bene tempo". E, il tempo che ci resta lo occupiamo vivendo e, spesso, correndo. Ma, anche se il tempo ci è sempre "mancante" è bene vivere riflettendo e perseverando nelle proprie idee, al fine di ottenere risultati di elevata qualità. Vivere, sempre alla ricerca dell'eccellenza. Anche a costo di dover fare e rifare tante volte quello che stiamo facendo, fino a quando non saremo completamente soddisfatti.
Un ottimo libro (Scientifico, Tecnico, Letterario) può essere letto, amato, apprezzato in poco tempo (Giorni, Ore, …), ma l'autore avrà impiegato molto tempo (Anni, Mesi, …) per scriverlo.
Newton ha corretto 15 volte la cronologia prima di sentirsi soddisfatto. E noi lo siamo, ora, anche per lui.
Montesquieu ha impegnato molti anni della sua vita per scrivere le sue opere che tutti noi leggiamo, con appagamento e gratitudine, in breve tempo.
Michelangelo faceva tutto in fretta (Inventando in ex-tempore). Mangiava in fretta. Lavorava in fretta (Anche quando di notte si alzava per andare a lavorare per completare, in quiete, quello che stava facendo). Come si può comprendere con la osservazione delle sue stupende opere. Sempre alla ricerca dell'Eccellenza, nel più breve tempo possibile.

Nessun commento:

Posta un commento