Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

14 luglio 2019

GALILEO GALILEI: L'ERETICO

Ogni Uomo, davanti a specifici eventi, è costretto a fare delle scelte che gli modificano la vita. Tali scelte sono dipendenti da: -Convincimenti interiori; - Opportunità pratiche; - Convenienze economiche e sociali. Posto davanti al dilemma l'Uomo canonico, spesso, sceglie percorsi di compromesso, che evidenziano la sua mediocrità.
L'Uomo Geniale, Eretico, invece, è quello che manifesta le proprie scelte rigettando qualsiasi condizionamento.  
Tra essi il Galilei, nato a Pisa, il 15/02/1564.
Che la teoria Tolemaica fosse scientificamente non sostenibile era risaputo da tempo, ma solo tiepidamente qualche studioso ha osato precisare che la teoria Copernicana era quella giusta. Il potere temporale della Chiesa, in tutta Europa (E non solo), era talmente forte da tenere sopite tutte le opposizioni (Scientifiche e non).  Galilei, in seguito ai suoi studi, invece, non solo ha confermato la teoria di Copernico, ma ha osato, anche, dimostrare, coi suoi scritti, la correttezza di tale teoria. Ciò facendo si è posto in contrasto alla Chiesa che non accettava certo opposizioni ai propri dogmi. L'Eretico per completare serenamente i suoi studi (Ed evitare di essere arrestato) è stato costretto a trasferirsi dall'Università di Pisa (Cattolica) all'Università di Padova (Laica). Ma al suo rientro in Toscana è stato costretto "a pagare il fio" per il suo essere voce fuori dal branco. In carcere, inizialmente, si oppose, con fierezza e determinazione al suo abiura. Ma, dopo una serie infinita di violenze fisiche e morali, per evitare il rogo, è stato costretto ad abiurare. 
Pur restando la frase (Vera o falsa che sia) che ci è stata tramandata: "Eppur si muove". 

Nessun commento:

Posta un commento