Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

14 luglio 2019

BACONE

Ruggero Bacone (Con Cartesio e qualche altro) è uno dei padri del metodo scientifico che pone la ragione come fondamento nello studio della verità. Con la più ampia libertà ed indipendenza di giudizio. Tale assunto che ai giorni nostri sembra normale, pacifico, certamente non lo era ai suoi tempi.
Era un monaco Inglese (Nato a Ilchester, Contea di Sommerset (UK), nel 1214) con profondi studi a Oxford, prima, e a Parigi, poi. Fu teologo, letterato e scienziato di eccelso livello.
Ebbe, tra l'altro, l'idea di servirsi del freddo (Neve) per la conservazione degli alimenti. Per dimostrare la sua idea, durante la sua solita passeggiata, ha, subito, comprato un pollo, l'ha ucciso e l'ha posto nella neve. Il freddo subito durante questo suo ultimo esperimento gli ha fatto venire la febbre e dopo una settimana circa la morte. 
Come da lui stesso ipotizzato subì "la stessa sorte di Plinio il vecchio, che morì per essersi avvicinato troppo al Vesuvio, al fine di osservarne meglio l'eruzione". 
Eretico. Copernicano. Estremamente convinto della priorità del "metodo sperimentale" negli studi della Filosofia della natura.
Le sue "peripezie conflittuali" hanno portato molte persone ad ipotizzare la coincidenza della sua persona con quella di Shakespeare.  

Nessun commento:

Posta un commento