Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

31 marzo 2014

PRIMAVERA. TRA ARTE E MITO

Altrove ho parlato della dea Persefone costretta (???), per amore, a scendere nell'Ade, per ben sei mesi, e che ogni Primavera ritorna a vivere sulla Terra. In termini analoghi, in Primavera, illuminata da Venere aiutata dallo svolazzante Cupìdo,  gli Uomini e la Natura si aprono a nuova vita. Con essa Venere accende nuovi amori. Zefiro (Vento primaverile, spirante da Ovest) spinge le ninfe alla vita all'aperto. Flora (Madre dei fiori) sparge colori e profumi. Le tre Grazie (Gioia, Fascino, Bellezza) danzano armonicamente nel bosco. Il tutto mentre Mercurio si impegna  a disperdere le nuvole, per mantenere il sereno.
   Tale scena della Primavera è stata rappresentata in poesia da Lucrezio, nel V Libro - La Terra, del "De rerum natura". A tale rappresentazione si è ispirato il Botticelli che ha dipinto la sua magica "Primavera", conservata alla Galleria degli Uffizi di Firenze.



Nessun commento:

Posta un commento