Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

31 marzo 2014

FETONTE.

Fetonte ed il ... saper guidare.
In genere, nella vita (E, spesso, anche in letteratura) si dà onore al merito. Tanto più sai far bene il tuo lavoro, la tua attività, tanto più sei apprezzato, stimato e valorizzato dalla società. Ma non sempre è così. Sia per gli Uomini, sia per gli Dei. 
Penso al caso dello spericolato Fetonte, figlio di Giove, che rischiò di carbonizzare la Terra quando si mise alla guida del carro del Sole. Come ben noto, egli perse il controllo dei cavalli facendo avvicinare, pericolosamente, il Sole alla Terra (Facendo diventare desertica la Libia). Per fortuna di noi Umani Giove, pur distratto da una bellissima donna, si rese conto della situazione, con un fulmine sacrificò Fetonte, riprese il controllo del carro e riportò il Sole nella giusta posizione nel cielo. 
Al povero Fetonte è accaduto quello che può succedere a tutti i principianti patentati, i quali, pensando di essere dei provetti piloti,  rischiano di andare... fuori strada.
Mi sono sempre domandato, e me lo domando ancora, come mai se Fetonte non era un ottimo "pilota" Dante l'ha "immortalato"  nell'Inferno ("Maggior paura non credo che fosse quando Fetonte abbandonò li freni, per che 'l ciel, come pare ancor, si cosse"), nel Purgatorio ("La strada che mal non seppe carreggiar Fetonte") e nel Paradiso ("Il temo che mal guidò Fetonte").
Cosa più unica che rara.
Anche nella nostra Società esistono tanti Fetonte che guidano, incautamente, la cosa pubblica (Per fortuna non si tratta del Sole!).

Nessun commento:

Posta un commento