Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

31 marzo 2014

L'UOMO PENSA DI AVERE SEMPRE RAGIONE

L'uomo, per natura, pretende e pensa di avere sempre ragione. Mi è capitato, varie volte, di pensarla in modo diverso da altra persona, su qualche argomento. Ogni volta ho avuto la reazione istintiva, il convincimento, che essa era in errore. Quindi, ho cercato, con la dialettica e con la logica di "portarla" sulle mie posizioni.  Senza fermarmi un attimo per riflettere sulle sue idee. Questo perchè, anche io, spesso penso di ... avere ragione.
Per evitare di cadere in questa "trappola", ora, penso, rifletto, ascolto, attendo prima di esprimermi. Ma tale atteggiamento, qualche volta, è  confuso per snobbismo, sufficienza. Invece di tratta dello sforzo per allontanarsi dalla condizione naturale di malvagità dell'essere umano che non tende a portare a galla la Verità, in ogni dibattito, indipendentemente dalla propria opinione, eventualmente già pronunciata.

Nessun commento:

Posta un commento