Nella vita è importante avere successo, vincere, nel settore professionale, sociale, sportivo, politico.
Ma, ancora più importante è amare, condividere, crescere e aiutare a far crescere gli altri, socialmente, culturalmente, economicamente.
Con la bellezza del donare.
Donare che, in qualche caso, può andare contro radicati luoghi comuni.
Far capire alla gente di un umile paesello che era errato conservare le olive raccolte per almeno una settimana, al fine di "farle prendere la calda", prima della macinazione, è stata un'impresa ardua, ma tu, Totò, ci sei riuscito. Anche se ciò ti ha portato alcuni malumori e maldicenze e inimicizie.
"Abbiamo fatto sempre così", ti dicevano alle spalle e di presenza, in qualche caso con arroganza, senza portare a sostegno alcun ragionevole giustificato motivo. E' la classica frase a sostegno della tradizione povera che non sempre era supportata dalla Scienza.
"Se abbiamo fatto sempre così, perché ora dobbiamo cambiare?" ti diceva la gente che non era convinta della necessità di operare in modo diverso. E tu, ricordo, a cercar di spiegare, a tutti, anche a coloro che erano testardi come i muli, forse, anche, per partito preso, che, con quel percorso "della calda", dalle olive si otteneva sì una maggiore resa d'olio, ma che la qualità dell'olio veniva, irrimediabilmente, compromessa.
Ora quel "percorso della tradizione", per fortuna, è stato dimenticato da tutti, ma non so in quanti ricordano chi è stato a imporre, a convincere la gente di quel paesello, quel cambio di marcia (Macinazione delle olive subito appena raccolte) parlando di Scienza, di Tecnologia, di Igiene e di Progresso culturale ed Economico.
Nessun commento:
Posta un commento