Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

4 aprile 2024

PONTE SOSPESO. CAVI

 

La foto mostra una coppia di cavi di sospensione per un ponte sospeso di grande luce (Ma, comunque, inferiore a quella prevista per il Ponte sullo Stretto di Messina), recentemente realizzato. 
Di seguito riporto alcuni dati tecnici ripresi dal progetto definitivo per il suddetto Ponte di Ulisse.

Il Ponte sarà sostenuto da due coppie di cavi di sospensione. Ogni cavo di sospensione avrà un diametro pari a 1,26 m. Lo sviluppo di ogni cavo, fra i due blocchi di ancoraggio, in calcestruzzo fortemente armato, sarà pari a 5.320 m.
I cavi saranno costituiti da fili d'acciaio inox armonico, ad alta resistenza.
Ogni cavo sarà costituito da 349 funi, assemblate con 127 fili, paralleli. Quindi, in ogni cavo ci saranno 44.323 fili d'acciaio armonico.
Ogni cavo peserà 170.000 t : 4 = 42.500 t.
Le coppie di cavi saranno mantenute nella specifica posizione grazie ad una apposita struttura metallica a forma di occhiale (Detta anche collare). L'interasse fra i due cavi di coppia sarà pari a 2,00 m.
I cavi, con andamento quasi parabolico, partiranno in basso, al centro della campata (L = 3.300 m), si porteranno in cima alle pile, alla quota di + 399,00 m, scaricando il loro sforzo a particolari selle metalliche (Particolarmente sollecitate a sfregamento, a fatica,... I fili di estremità, sulla sella, sono più sollecitati che al centro.) e, infine, si porteranno nei blocchi di ancoraggio, in calcestruzzo armato, alla quota di + 53,50 m lato Sicilia e + 118,00 m lato Calabria, ove verranno adeguatamente ammorsati.
L'interasse fra le due coppie di cavi sarà pari a 52 m.
Dai cavi di sospensione partiranno i tendini (Pendini) verticali che avranno il compito di assorbire i carichi strutturali e utili. Carichi che trasferiranno ai cavi. Sollecitazioni che saranno trasferite, poi, alle pile e ai blocchi di ancoraggio. La realizzazione dei cavi di sospensione sarà curata dalla IHI primaria società giapponese del settore. 
Le pile saranno realizzate fuori dall'acqua in una posizione a nord della linea di faglia esistente nello Stretto.

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