Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

7 luglio 2020

OPINIONI - SCIENZA

Nella vita spesso ci scontriamo con l'esposizione di Pensieri presentati come se fossero supportati dalla Scienza
E' il caso di precisare che la Conoscenza, costituita da due livelli, Opinioni (a) e da Scienza (b), si avvale di quattro diversi gradi. 
a)- Immaginazione (1) e Credenza (2) rappresentano l'Opinione.
b)- Ragionamento (3) e Intelligenza (4) rappresentano la Scienza.
Il livello Opinione, pur rispettabile in se, è strettamente legato al soggetto che esterna, senza alcun legame logico con l'oggettività. Ed in quanto tale va accettato per quello che è. 
Nel nostro mondo globalizzato delle telecomunicazioni, spesso, per colpa o per dolo, ci sono persone che cercano di far passare per vere cose riconosciute come scientificamente false. Dietro tali percorsi devianti ci sono dei manovratori e una grande folla di manovrati, che, a loro insaputa, vengono lanciati nell'agone mediatico per procacciare altri proseliti. 
Ed in questi casi non basta suggerire, invitare, la gente a ragionare con la propria testa, senza farsi condizionare da alcuno. 
Il livello Scienza rappresenta il ragionamento, la intelligenza, il sapere scientifico che si spinge oltre le ipotesi per arrivare alla dimostrazione della thesi. E' con esso che si attua la ricerca della verità, che non può avere come presupposto le opinioni o peggio ancora le credenze. Queste ultime appartengono ai dogmi e quindi sono lontane, molto lontane, dalla Scienza.

Nessun commento:

Posta un commento