Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

14 aprile 2020

LISISTRATA

In questo tempo di confinamento da Coronavirus, davanti alle innumerevoli incertezze, insicurezze, debolezze, incapacità, mediocrità, del mondo che mi circonda, ritorna in mente quanto Aristofane, circa nel 411 a.C., ha messo in bocca a Lisistrata.
A domanda specifica la Bella ed Intelligente Lisistrata ha fornito la ricetta su come dirigere / gestire, adeguatamente, lo Stato
La sua ricetta, dopo tanti millenni, è ancora valida.
Essa dopo aver paragonato lo Stato alla Lana di pecora suggerisce di:
-Fare un Lavaggio energico, come si faceva una volta in Grecia. Lavaggio indispensabile per mandare via tutto lo sporco che si era attaccato alla lana. 
Dopo il lavaggio e l'asciugatura,
-Stendere la lana su un letto e con un robusto bastone eliminare tutte le spine ed i malanni. E' necessario allontanare dal potere tutti colori che con esso sono in simbiosi. 
Dopo la bastonatura,
-Fare la cardatura, ossia spelare ben bene la testa a tutti coloro che tramano per conservare le cariche di potere. 
Dopo aver cardato,
-Porre in un paniere tutta la Concordia, mettendo insieme tutte le persone di buona volontà (Meticci; Stranieri amici; Debitori dello Stato), e, poi, mescolare ed infine pettinare.
Avendo cura di tenere a distanza, gli uni dagli altri, i Greci.
   Meditate Gente, meditate. Domus.

Nessun commento:

Posta un commento