Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

14 aprile 2020

LIBERTA' E DEMOCRAZIA

La vera Libertà è strettamente connessa al concetto di Democrazia. La Democrazia è intimamente legata al concetto di Uguaglianza (Tutti i Cittadini (Tutti. Compresi i delegati e quelli che detengono il potere) sono uguali). Ne deriva che, dove non esiste il concetto di Uguaglianza, la Libertà dei Cittadini è solo un sogno, una invenzione. 
Dove non c'è Libertà (Esclusi i casi in cui l'Uomo è in lotta) il Cittadino non vive e non pensa; vegeta. E' il caso in cui la povertà è diffusa e forte è la repressione. 
Se ci penso bene, chi detiene il Potere Politico ha tutto l'interesse a fare in modo che la Gente resti in una condizione di inferiorità. Non pensi. Per fare in modo a che la Gente si disabitui a pensare, il potere usa i mezzi forniti dalla tecnologia. Allo stato attuale lo strumento che meglio di tutti esercita questa funzione è la Televisione.  E, siccome la Libertà è una conquista che va conservata e tutelata dagli attacchi che le vengono rivolti, in modo esplicito ed implicito, penso sia necessario, sempre, Vivere e Lottare per i Principi Fondamentali dell'Uomo.  E, nel caso di dubbio domandarsi sempre "A chi giova?"

Nessun commento:

Posta un commento