Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

28 dicembre 2015

LE VIE SBAGLIATE

LE VIE SBAGLIATE, di Dario BASILE, ed. Unicopli. Una notizia di cronaca  diffusa dai media mi ha portato alla mente un eccellente testo di Antropologia e Sociologia scritto, recentemente, dal ricercatore D. BASILE. In questo lucido libro l'Autore analizza le condizioni e le cause che hanno portato la massiccia immigrazione che ha coinvolto l'Italia dopo la seconda metà del secolo scorso. Il Potere politico ed economico ha fatto trasferire migliaia di persone (Povere, indigenti, scarsamente istruite) dal Sud al Nord senza riflettere sulle problematiche connesse. Da qui le problematiche legate all'inserimento di queste persone nel nuovo contesto sociale, la nascita delle bande cittadine (La ragazza di Via Mille lire), la fuga verso contesti da branco,... Con le seconde generazioni in parte "bruciate" intorno alla Via Artom (Torino) ed in parte capaci di reagire positivamente per un futuro migliore. A tutti coloro che ci sono riusciti, ma, anche, a tutti coloro che hanno scelto "vie sbagliate" porgo il mio saluto. Ricordando che, forse, il problema di questi ultimi non era solo di natura individuale, ma politico. O no?
L'Autore ha attentamente studiato le problematiche connesse al mondo giovanile prossimo degli immigrati e le analogie fra vecchia immigrazione interna e nuova immigrazione esterna.
 Sarebbe interessante conoscere quali siano state le interferenze fra detto processo migratorio interno e la criminalità organizzata.

Nessun commento:

Posta un commento