Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

12 gennaio 2012

NUMERO AUREO

Sezione (Numero) Aurea = 1,6180339887.
E', forse, un numero sconosciuto alla stragrande maggioranza degli acculturati medi. Questo non toglie il fatto che da esso di possa sprigionare un alone di mistero, di fascino, di misticismo, di piacere intellettuale.
Esso è capace di coniugare e rappresentare, in modo armonioso, proporzionato, perfettamente proporzionato, esteticamente gradevole, alcune bellezze della natura ed opere fatte dall'uomo.
Il fascino della sezione aurea: I petali di una rosa; I semi di una mela; La spirale di alcune conchiglie; La disposizione delle foglie in botanica; Gli ammassi di galassie.
Tutte cose che, credetemi, segnano la perfezione della Sezione Aurea. Il numero è chiamato phi in omaggio a FIDIA, famoso scultore-progettista (Partenone di Atene, realizzato in assoluto ossequio al rapporto aureo; Bronzi di Riace;...).
Non è un numero razionale (Dato dal rapporto fra numeri interi). E' un irrazionale (Si prolunga indefinitamente senza alcuna ripetizione o schema), incommensurabile. La sua scoperta portò ad una crisi esistenziale i Pitagorici che si convinsero che esso era il segno di una "imperfezione cosmica" da tenere il più possibile segreta...
Ma non era così.

Singolarità:

1) Il gioco del rapporto fra il 20 esimo ed il 19 esimo.
Prendete due numeri interi a vostro piacere. Sommateli tra di loro, otterrete un terzo numero. Sommate il terzo numero col secondo; otterrete un quarto. Sommate il quarto col terzo; otterrete un quinto. Andate avanti così fino al ventesimo numero.
Se dividete il ventesimo numero col diciannovesimo numero otterrete, esattamente, il ... NUMERO AUREO (1,6180339...). Provate per credete. Basta una semplice calcolatrice...

2) Le diagonali dell'occhio di Dio.
Tracciate (Con i mezzi (Computer, Tecnigrafo, Squadrette,...) a vostra disposizione) un rettangolo i cui lati siano esattamente in rapporto aureo (Ossia, il rapporto fra lato maggiore e lato minore sia uguale ad 1,6180339...). Tracciate una sua diagonale. Delimitate ed isolate il quadrato avente per lato il minore dei lati del rettangolo. Resterà, accanto, un rettangolo i cui lati sono sempre legati dal rapporto aureo. Tracciate una diagonale di questo secondo rettangolo aureo. Delimitate ed isolate il quadrato avente per lato il minore dei lati del secondo rettangolo. Resterà, accanto, un rettangolo i cui lati sono sempre legati dal rapporto aureo.
E, cosi via, all'infinito. Con una peculiarità che tutte le diagonali dei rettangoli aurei passano per un PUNTO (Occhio di Dio). Punto a cui la serie dei rettangoli aurei tende ... senza mai raggiungerlo.

3) Il pentagono.
Il numero aureo, nell'ambito geometrico, è strettamente legato al Pentagono regolare (Figura piana formata da 5 lati uguali (e, quindi, da 5 angoli uguali). La figura (Pentagono, con una serie di piccole o grandi variazioni) è stata ed è molto utilizzata nella vita sociale, politica, associativa, ecc. Detta circostanza, per chi non lo sapesse, è legata al fatto che i lati delle figure che si possono leggere all'interno del pentagono sono, intimamente, legati al ... numero aureo. Per carità di Patria ometto le dimostrazioni che potrebbero essere particolarmente interessanti per qualcuno. Ora dico, solamente, per chi volesse divertirsi a verificare le circostanze, di attrezzarsi con due squadrette, un compasso, un foglio di carta ed una calcolatrice... Provare per credere.

3 commenti:

  1. ..il Modulor di Le Corbusier...
    Interessante argomento, amico.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Si, mr. Hyde, l'argomento è molto interessante. Volutamente, per evitare di essere accusato di noiosità mi ero ripromesso di non approfondire l'argomento. Il tuo interesse mi spinge, però, di direzione opposta. Vedrò di inserire, nel post, alcuni ulteriori concetti analitici che potrebbero interessare gli amici della Matematica, come quel Paul S. BRUCKMAN che, addirittura, ad essa ha dedicato la seguente poesia:
    "La media aurea non è affatto banale
    Tutt'altra cosa che un comune irrazionale.
    Capovolta, pensate un pò,
    Resta se stessa meno l'unità.
    Se poi di uno la aumentate
    Quel che otterrete, vi assicuro, è il quadrato.

    Scritta come frazione con continuità,
    è uno, uno, uno, ..., fino a sazietà;
    Così chiara che più chiara alcuna non resta
    (non vi comincia a girare un pò la testa?)"

    RispondiElimina