Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

30 gennaio 2012

PERSEFONE

Mai come in questi giorni "della merla" (Ultimi tre di gennaio) l'uomo è portato ad invocare il ritorno, sulla terra, della dea Persefone. In questi giorni di neve e di freddo il pensiero va al melograno ed al suo "potere" innescato da Ade sulla bellissima dea. Per quel qualcuno che potrebbe non conoscere la storia dirò che...
Persefone una bellissima ragazza, figlia di Demetra, è stata rapita da Ade, che si era innamorato terribilmente di lei. La ragazza (Dea), senza particolare turbamento e resistenza, è stata portata nell'ade. Giove, però, sollecitato molte volte da Demetra, ha imposto ad Ade il ritorno sulla terra della dea. Sulla via del ritorno, Persefone, ancora affascinata da Ade, mangia un chicco di melograno, datole da Ade, che la condiziona a vivere sei mesi sulla terra (ed in questo periodo essa è bella e rigogliosa) e sei mesi nell'aldilà (ed in questo periodo la terra è sterile ed addormentata) in compagnia di Ade.
Persefone è la divinità adorata nella Magna Grecia per tanto tempo. Il suo sguardo, la sua eleganza, il suo stile, il suo profilo, si possono ammirare nelle pinax custodite nel Museo di Reggio Calabria. La magnificenza della stessa Persefone, seduta sul suo trono (Perfettamente somigliante con la Persefone delle pinax), può essere ammirata al Museo di Berlino (Ove è stata portata in seguito al trafugamento dal suo tempio di Locri Ephizephirii).
Certamente sarebbe opportuno che Persefone ritornasse a casa sua. Lei non può che trovarsi a disagio nel clima freddo di Berlino...

3 commenti:

  1. ecco appunto i tedeschi l'hanno trafugata e ora fa bella mostra a Berlino......in compenso ci ha lasciato il clima meraviglioso.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente questa l'ho capita meglio del numero aureo. Raccontata in modo interessante. Ma poi cosa successe a Persefone?

    RispondiElimina
  3. Sempre dotti ed approfonditi i tuoi postSono originaria dell'area grecanica calabrese,dove il mito di Persephone è ancora vivo,nelle commistioni fra riti pagani e cristiani.
    Ne avevo scritto su un post dedicato-Se vuoi,lo trovi sul blog fra i post più popolari a destra:Domenica delle palme :fra sacro e profano.
    Un cordiale saluto.

    RispondiElimina