Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

12 gennaio 2012

PASSIONI E RAGIONE

"Chi mi leggerà roba del genere".
Con alcuni lampi, da tempesta invernale, cerco di stimolare la RAGIONE e le PASSIONI dei miei pochi lettori, tenendo presente, come faceva Manzoni e, prima di lui, Diderot ed ancora prima il Persio, che se questa nota non piacerà a nessuno è certamente cattiva, ma sarà da considerare detestabile se piacerà a tutti.
Ragione e Passioni spesso sono considerate in perenne conflitto, ma, forse, sarebbe più logico considerarle compatibili ed essenziali per la vita dell'uomo, il cui animo può essere elevato a Grandissime cose Solo in presenza di Grandi Passioni. In assenza di grandi passioni la vita dell'uomo perde quel picco di tensione, di vibrazione, di genialità. In ogni campo. Nella musica, nella letteratura, ..., nella vita.
Solo le Grandi Passioni, quindi, sono capaci di farci gustare la vita (O attimi di questa) con maggiore dolcezza, con forti emozioni.
Le Grandi Passioni, per loro natura, sono tutte buone e l'uomo non deve che evitare il loro cattivo uso. La Ragione, quindi, dovrebbe avere il compito di non fare la guerra alle Passioni, ma avere la possibilità di regolarle, mitigarle.
Ma, allora, se esse sono regolate (Dalla Ragione) possono, ancora, essere considerate Grandi (Passioni)? Forse no.
Le Grandi Passioni, come altri aspetti del'esistenza umana, sono legati ad una serie di variabili dipendenti ed indipendenti fra loro. Esse, come in una curva Gaussiana, si manifestano con frequenza quasi nulla agli estremi della distribuzione ... a campana. Può questo essere un campanello d'allarme per chi tanto giovane non lo è più?

1 commento:

  1. " Riposare nella ragione, muoversi nella passione. " Kahil Gibran
    Un buon equilibrio.

    RispondiElimina