Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

30 gennaio 2012

PERSEFONE

Mai come in questi giorni "della merla" (Ultimi tre di gennaio) l'uomo è portato ad invocare il ritorno, sulla terra, della dea Persefone. In questi giorni di neve e di freddo il pensiero va al melograno ed al suo "potere" innescato da Ade sulla bellissima dea. Per quel qualcuno che potrebbe non conoscere la storia dirò che...
Persefone una bellissima ragazza, figlia di Demetra, è stata rapita da Ade, che si era innamorato terribilmente di lei. La ragazza (Dea), senza particolare turbamento e resistenza, è stata portata nell'ade. Giove, però, sollecitato molte volte da Demetra, ha imposto ad Ade il ritorno sulla terra della dea. Sulla via del ritorno, Persefone, ancora affascinata da Ade, mangia un chicco di melograno, datole da Ade, che la condiziona a vivere sei mesi sulla terra (ed in questo periodo essa è bella e rigogliosa) e sei mesi nell'aldilà (ed in questo periodo la terra è sterile ed addormentata) in compagnia di Ade.
Persefone è la divinità adorata nella Magna Grecia per tanto tempo. Il suo sguardo, la sua eleganza, il suo stile, il suo profilo, si possono ammirare nelle pinax custodite nel Museo di Reggio Calabria. La magnificenza della stessa Persefone, seduta sul suo trono (Perfettamente somigliante con la Persefone delle pinax), può essere ammirata al Museo di Berlino (Ove è stata portata in seguito al trafugamento dal suo tempio di Locri Ephizephirii).
Certamente sarebbe opportuno che Persefone ritornasse a casa sua. Lei non può che trovarsi a disagio nel clima freddo di Berlino...

12 gennaio 2012

NUMERO AUREO

Sezione (Numero) Aurea = 1,6180339887.
E', forse, un numero sconosciuto alla stragrande maggioranza degli acculturati medi. Questo non toglie il fatto che da esso di possa sprigionare un alone di mistero, di fascino, di misticismo, di piacere intellettuale.
Esso è capace di coniugare e rappresentare, in modo armonioso, proporzionato, perfettamente proporzionato, esteticamente gradevole, alcune bellezze della natura ed opere fatte dall'uomo.
Il fascino della sezione aurea: I petali di una rosa; I semi di una mela; La spirale di alcune conchiglie; La disposizione delle foglie in botanica; Gli ammassi di galassie.
Tutte cose che, credetemi, segnano la perfezione della Sezione Aurea. Il numero è chiamato phi in omaggio a FIDIA, famoso scultore-progettista (Partenone di Atene, realizzato in assoluto ossequio al rapporto aureo; Bronzi di Riace;...).
Non è un numero razionale (Dato dal rapporto fra numeri interi). E' un irrazionale (Si prolunga indefinitamente senza alcuna ripetizione o schema), incommensurabile. La sua scoperta portò ad una crisi esistenziale i Pitagorici che si convinsero che esso era il segno di una "imperfezione cosmica" da tenere il più possibile segreta...
Ma non era così.

Singolarità:

1) Il gioco del rapporto fra il 20 esimo ed il 19 esimo.
Prendete due numeri interi a vostro piacere. Sommateli tra di loro, otterrete un terzo numero. Sommate il terzo numero col secondo; otterrete un quarto. Sommate il quarto col terzo; otterrete un quinto. Andate avanti così fino al ventesimo numero.
Se dividete il ventesimo numero col diciannovesimo numero otterrete, esattamente, il ... NUMERO AUREO (1,6180339...). Provate per credete. Basta una semplice calcolatrice...

2) Le diagonali dell'occhio di Dio.
Tracciate (Con i mezzi (Computer, Tecnigrafo, Squadrette,...) a vostra disposizione) un rettangolo i cui lati siano esattamente in rapporto aureo (Ossia, il rapporto fra lato maggiore e lato minore sia uguale ad 1,6180339...). Tracciate una sua diagonale. Delimitate ed isolate il quadrato avente per lato il minore dei lati del rettangolo. Resterà, accanto, un rettangolo i cui lati sono sempre legati dal rapporto aureo. Tracciate una diagonale di questo secondo rettangolo aureo. Delimitate ed isolate il quadrato avente per lato il minore dei lati del secondo rettangolo. Resterà, accanto, un rettangolo i cui lati sono sempre legati dal rapporto aureo.
E, cosi via, all'infinito. Con una peculiarità che tutte le diagonali dei rettangoli aurei passano per un PUNTO (Occhio di Dio). Punto a cui la serie dei rettangoli aurei tende ... senza mai raggiungerlo.

3) Il pentagono.
Il numero aureo, nell'ambito geometrico, è strettamente legato al Pentagono regolare (Figura piana formata da 5 lati uguali (e, quindi, da 5 angoli uguali). La figura (Pentagono, con una serie di piccole o grandi variazioni) è stata ed è molto utilizzata nella vita sociale, politica, associativa, ecc. Detta circostanza, per chi non lo sapesse, è legata al fatto che i lati delle figure che si possono leggere all'interno del pentagono sono, intimamente, legati al ... numero aureo. Per carità di Patria ometto le dimostrazioni che potrebbero essere particolarmente interessanti per qualcuno. Ora dico, solamente, per chi volesse divertirsi a verificare le circostanze, di attrezzarsi con due squadrette, un compasso, un foglio di carta ed una calcolatrice... Provare per credere.

GRANDI UOMINI FANNO GRANDI PAESI

Come ben noto da tempo, in tutto il mondo occidentale (John Stuart MILL, docet), sono i grandi uomini che fanno grandi i propri paesi.
Uno stato che opprime che rimpicciolisce i suoi uomini scoprirà che con piccoli uomini non si possono compiere cose veramente grandi.
In alcuni paesi (USA, per esempio) ogni abitante si sente legato ad ognuno degli interessi della collettività come ai propri. Il cittadino nutre per il suo paese un sentimento analogo a quello che prova per la sua famiglia. Per se, per la sua famiglia, per il suo paese ha dei Sogni.
In Italia, purtroppo, per la gran maggioranza dei cittadini non è così. Anzi, l'opposto. Questo è, forse, il principale motivo del decadimento dell'importanza del nostro Paese.
Certo, spesso mi domando: Perchè? Per chi? ...

RAGIONARE SEMPRE CON LA PROPRIA TESTA

Diventare persona significa essere un soggetto responsabile della propria vita e di quella degli altri. Significa avere il coraggio di ascoltare tutti, ma di decidere e ragionare con la propria testa ed agire con coerenza. E' il compito più difficile che ogni uomo dotato di RAGIONE è chiamato ad assolvere, quando raggiunge la maggiore età. E' la necessità da affrontare.
E. KANT

PASSIONI E RAGIONE

"Chi mi leggerà roba del genere".
Con alcuni lampi, da tempesta invernale, cerco di stimolare la RAGIONE e le PASSIONI dei miei pochi lettori, tenendo presente, come faceva Manzoni e, prima di lui, Diderot ed ancora prima il Persio, che se questa nota non piacerà a nessuno è certamente cattiva, ma sarà da considerare detestabile se piacerà a tutti.
Ragione e Passioni spesso sono considerate in perenne conflitto, ma, forse, sarebbe più logico considerarle compatibili ed essenziali per la vita dell'uomo, il cui animo può essere elevato a Grandissime cose Solo in presenza di Grandi Passioni. In assenza di grandi passioni la vita dell'uomo perde quel picco di tensione, di vibrazione, di genialità. In ogni campo. Nella musica, nella letteratura, ..., nella vita.
Solo le Grandi Passioni, quindi, sono capaci di farci gustare la vita (O attimi di questa) con maggiore dolcezza, con forti emozioni.
Le Grandi Passioni, per loro natura, sono tutte buone e l'uomo non deve che evitare il loro cattivo uso. La Ragione, quindi, dovrebbe avere il compito di non fare la guerra alle Passioni, ma avere la possibilità di regolarle, mitigarle.
Ma, allora, se esse sono regolate (Dalla Ragione) possono, ancora, essere considerate Grandi (Passioni)? Forse no.
Le Grandi Passioni, come altri aspetti del'esistenza umana, sono legati ad una serie di variabili dipendenti ed indipendenti fra loro. Esse, come in una curva Gaussiana, si manifestano con frequenza quasi nulla agli estremi della distribuzione ... a campana. Può questo essere un campanello d'allarme per chi tanto giovane non lo è più?

A TUTTE LE NANAS

Un abbraccio ed un affettuoso pensiero rivolgo a tutte le NANAS di LIMA (E di tutta l'America Latina) per un futuro di Uguaglianza, di Giustizia, di Libertà, di Diritti, di Tutele, di Dignità, di Civiltà (Non più medievale).
Si, perché l'Uomo nasce LIBERO e con pari Diritti, indipendentemente dal luogo di nascita.

FILOSOFIA SAPIENZA


Madre di ogni virtù è la Sapienza. Dall'amore per la Sapienza ebbe origine (Con parola greca) la Filosofia, di cui nulla di più fecondo, di più splendido e di più nobile, gli dei concessero, in dono, agli uomini.
Marco Tullio CICERONE

Nella società attuale gli studi filosofici sono, sempre più spesso, bistrattati e derisi. Penso, invece, che tutti dovremmo, specialmente durante i periodi di crisi economica e di valori, rammentare, riflettere su alcuni pensieri dei sapienti greci, e non solo.

EVOLUZIONE DELLA DEMOCRAZIA

A proposito di crisi, ... non solo economica:
Esistono le condizioni affinché, in Italia (O in un altro paese occidentale), si passi, dopo il suffragio universale, dalla Democrazia della maggioranza alla Democrazia della partecipazione?
Forse questo è un Sogno veramente troppo grosso, ma se é vero come é vero, che il livello di LIBERTA' di un uomo è strettamente collegato alla dimensione dei suoi Sogni, allora, con un sorriso, mi dico che ciò è possibile. E' necessario, solamente, che l'Uomo, lo voglia. Non per se stesso, ma per tutti gli altri.