Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

18 settembre 2011

LIBRI MEMORIALES (LIBRI DELLA MEMORIA)

Nel Medioevo (Spesso, indebitamente, definito di arretratezza culturale) con lo sviluppo del commercio e delle città, si riducono, sensibilmente, le donazioni al clero (Monasteri). Anche per far fronte a tale circostanza nei monasteri si istituiscono "devozioni speciali" che permettono ai vivi di aiutare i morti o di essere essi stessi aiutati dopo la morte. Nascono, quindi, i "libri memoriales" in cui vengono riportati il nome del defunto per cui pregare, le date delle messe o degli uffici sacri da celebrare...
Durante i lavori per il restauro di una antica casa patrizia, già sede canonica, è stato trovato, in un recondito pertugio murato, all'interno delle strutture murarie del piano seminterrato, un "libro memoriale" che, appena possibile, riporterò, integralmente, in rete. Gli anni passati sono tantissimi, ma le famiglie ... sono immediatamente riconoscibili. Senza alcuna omissione... senza alcun commento, eccetto quelli dell'autore.

1 commento:

  1. Molto interessante...Chissà quante verità e testimonianze, nascoste, sotterrate..Quante rivelazioni..
    Un saluto.

    RispondiElimina