Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

29 luglio 2011

VIRTU' ED EREDITARIETA'

L'insieme dei valori condivisi, la capacità di relazione con gli altri simili, la condotta etica e morale rappresentano la caratteristica di bontà che, purtroppo, raramente si riscontrano negli uomini. Valenti intelletti, spesso si sono domandati se la VIRTU' si acquisisce per nascita e/o se la si può insegnare. Certamente la virtù non è automaticamente trasferibile da padre in figlio, com'è facilmente riscontrabile dall'esperienza del passato prossimo e remoto. Tanto per restare nella Grecia classica il saggio e virtuoso Percicle non ha avuto la fortuna di avere un figlio all'altezza della sua figura. Anzi,... Allo stesso modo bisogna riconoscere che essa (Virtù) non si può neppure trasferire facilmente per insegnamento.
Ciò premesso, è pur vero che avere nel proprio DNA dati che portano alla virtù ed avere accanto saggi che ci insegnano ad acquisire la caratteristica di bontà, certamente, non è cosa disdicevole. Anzi, è una buona premessa per incamminarsi sulla strada non certo lastricata, pianeggiante e comoda

Nessun commento:

Posta un commento